Il significato dei numeri “Super” sui grandi magazzini e sui tessuti per abiti personalizzati

Se navighi rapidamente nella sezione degli abiti dei grandi magazzini, vedrai subito che la maggior parte degli abiti ha un’etichetta che indica che il tessuto è realizzato in lana super ###. I super numeri possono variare da 100, fino a 220. Questo numero è diventato rapidamente un’indicazione del grado e della qualità degli abiti. Questo è stato problematico per il consumatore generale perché la maggior parte di noi semplicemente non sa cosa significano questi numeri e, peggio ancora, per la maggior parte l’industria dei tessuti non ha un organismo di regolamentazione che governa questi numeri.

I numeri “super” sono un codice utilizzato per determinare il micron della fibra di lana utilizzata nel filato (questo è facilmente confuso con il numero di fili, un metodo di classificazione utilizzato nei prodotti di cotone, che denota la quantità di fili utilizzati per pollice quadrato) Più etichette personalizzate tessuto alto è il numero, più fine è il micron. La cosa divertente è che il numero non ha una correlazione diretta con la larghezza del micron, piuttosto una lana super 180 era più un numero arbitrario scelto senza una ragione apparente. Un malinteso comune è che più alti sono questi numeri, migliore è il tessuto. Questo non è il caso.

Nella sua forma più pura i “super” numeri erano il modo in cui le fabbriche di tessuti tenevano il punteggio. Era un metodo informale di contabilizzazione tra i grandi colossi tessili di Italia e Inghilterra, che classificava il loro bestiame vivo di pecore merino così come i loro metodi di tosatura e lavorazione. Col passare del tempo ei loro migliori tessuti sono stati consegnati ai migliori designer di tutto il mondo, sempre più di questi “super” numeri sono diventati familiari ai loro clienti. Come nel caso della maggior parte dei settori, man mano che i leader procedono, i produttori di gatti hanno iniziato a utilizzare gli stessi “super” numeri sui loro prodotti. Oggi senza un organismo di regolamentazione per vederli, questi numeri sono più confusi che mai.

Sia che tu stia cercando di acquistare abiti personalizzati o abiti firmati fuori dal comune, ecco alcune cose a cui pensare riguardo a questi numeri:

Usa il senso comune. Con la tecnologia odierna può essere un luogo comune trovare abiti Super 120 e, in una certa misura, Super 150. La maggior parte dei produttori di abiti personalizzati e delle etichette dei designer utilizzerà questo tipo di tessuto. Lo stesso non è vero per i voti più alti. Super 180, 200 e 220 sono tessuti davvero rari da trovare e possono arrivare a migliaia. (un abito super 220 può costare quanto una nuova BMW). Quindi, se dovessi vedere un abito super 200 in un discount per un paio di centinaia di dollari, ci sono buone probabilità che l’etichetta stia mentendo.
Assicurati che dica effettivamente lana. Un trucco che molti produttori ingannevoli usano è etichettare i sintetici micron molto fini come un super numero. Tecnicamente il materiale sintetico è un micron molto fine, alcuni etichettati come super 240, ma il fatto è che questi non sono ancora nient’altro che un tessuto sintetico (poliestere)
Acquista in base alla “mano” piuttosto che al numero. Tocca il tessuto, arruffalo e appallottolalo. Il grande tessuto è flessibile e morbido, rimbalza senza pieghe. Prenditi del tempo per sentire e maneggiare davvero il tessuto e confrontarlo con gli altri nel negozio. I migliori risalteranno.
Confronta con i migliori. Un abito può essere un investimento costoso, quindi ha senso fare delle ricerche prima di acquistarlo. Anche se i grandi nomi sono fuori dalla tua fascia di prezzo, non può far male vedere come appaiono e si sentono i loro tessuti. Questo ti darà un punto di riferimento da confrontare con il tuo potenziale acquisto.
Scegli un produttore rispettabile. Quando scegli un produttore di abiti personalizzati o un grande magazzino specializzato, scegline uno che ti guiderà attraverso i tessuti e ti aiuterà a scegliere in base alle tue esigenze. Ad esempio, mentre un super 180 potrebbe essere un bellissimo abito, il tessuto è più difficile da curare, quindi se sei un dirigente viaggiante potrebbe essere meglio trovare un grado inferiore. Un professionista rispettabile ne terrà conto. Se il tuo abbigliamento inizia a suonare come un venditore di auto usate e sta spingendo l ‘”upgrade” per far apparire il tuo biglietto, potrebbe essere il momento di trovare un nuovo venditore di vestiti.
L’acquisto di un abito può essere un’esperienza divertente quando si è armati di conoscenza. Capire i numeri “super” può aiutarti ad acquistare l’abito più adatto a te e alle tue esigenze.